Ciao, sono Monica e questo è il mio blog.
Ho scelto di iniziare così, parlando di un argomento un po’ particolare: IL RUOLO DELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE IN MENOPAUSA.
La menopausa è un passaggio fisiologico che ogni donna, prima o poi, si troverà ad affrontare, ognuna in modo diverso.
Bè per quanto riguarda sul piano fisico direi che il quadro è abbastanza chiaro e i sintomi più comuni sono amenorrea e vampate di calore, ma anche tanti altri piccoli fastidiosi disturbi che non sto qui ad elencare, anche perché sono accentuati più o meno a seconda del soggetto, per quanto riguarda invece sul piano emotivo invece è molto personale la risposta a questo passaggio da donna a donna.
Grazie all’allenamento funzionale in menopausa, tutto questo si può prevenire, migliorare o addirittura ridurre la maggior parte dei sintomi. Non solo l’attività fisica è sufficiente, sono molto efficaci anche le svariate tecniche di rilassamento per mente e muscoli…
Ma vediamo insieme quali sono i benefici in menopausa di un’attività fisica regolare, e a dirlo non sono solo io, ma soprattutto la medicina e le donne che alleno:
- Evitare l’aumento di peso e del fastidiosissimo grasso addominale, aiuta a bruciare calorie e stimolare il metabolismo;
- Rafforzare le strutture ossee, perché purtroppo in menopausa si tende a sviluppare malattie delle ossa come l’osteoporosi;
- Riduce lo stress: le persone attive hanno un minor rischio di depressione: l’esercizio fisico è un’ottima terapia naturale contro l’ansia, lo stress e la depressione, grazie al rilascio di ormoni antidepressivi come la serotonina la dopamina, si possono avere forti effetti positivi sull’umore e la mente;
- Contrastare rischi di malattie cardiache e metaboliche. I livelli di estrogeni, che servono a proteggere il cuore, diminuiscono durante la menopausa, ecco perché il corpo è maggiormente esposto a malattie cardiocircolatorie;
- Aiuta a contrastare le vampate di calore. L’esercizio può aiutare, attraverso il rilascio nel sangue di oppioidi endogeni, a modificare il centro di termoregolazione del corpo e ridurre i sintomi delle vampate;
- Aiuta a rallentare la perdita della massa muscolare.
MA QUALI SONO LE MIGLIORI ATTIVITÀ CONSIGLIATE DA FARE IN MENOPAUSA?
Se non hai importanti problemi di salute, durante la menopausa non ci sono particolari controindicazioni, puoi svolgere e adattare al tuo livello fisico qualsiasi tipo di attività ed esercizio ad esempio:
- ATTIVITÀ AEROBICA
- ALLENAMENTO DI FORZA E RESISTENZA
- ALLENAMENTI A CIRCUITO
- STRETCHING
- ALLENAMENTI CHE COMBINANO CORPO E MENTE
Ma vediamo nello specifico solo due di questi allenamenti:
- Allenamento della forza e resistenza muscolare.
Un allenamento di forza e resistenza muscolare regolare, risulta essere rigenerante per le ossa e i muscoli, perché aiuta a costruire la forza ossea e muscolare. Migliorare e aumentare le capacità dei muscoli nel sopportare il carico del proprio peso o utilizzare piccoli e grandi attrezzi, favorisce l’efficienza del movimento e la deambulazione, previene le lesioni accidentali, aumenta l’equilibrio, la stabilità, riduce i dolori, aiuta a bruciare calorie, incrementa le prestazioni fitness e migliora sotto ogni aspetto la qualità della vita. L’allenamento della forza crea stimoli per mantenere sane e forti le ossa e prevenire l’osteoporosi ed altre malattie degenerative del sistema osseo. Opta per esercizi a corpo libero che coinvolgono tutto il corpo, sperimenta il pilates, il total body, il body building. Utilizza piccoli attrezzi fitness come palle, elastici, tubi, manubri, cavigliere ecc. Se sei esperta del fitness puoi anche eseguire esercizi con carichi più alti e macchine specifiche per allenare la forza muscolare. Esegui questo tipo di allenamento almeno 2 volte a settimana dai 30 ai 60 minuti. - Attività mente-corpo.
Andare in menopausa può portare ad avere picchi di stress e sbalzi di umore.
Mangia in modo sano ed equilibrato per raggiungere il benessere fisico e spirituale. Noi donne siamo tutte diverse, ognuna vive la menopausa con i propri sintomi personali. Accetta i cambiamenti biologici e vivi questo viaggio della tua vita in modo attivo, con serenità, come un dono che fa parte dell’esistenza di ogni femmina.
Diverse informazioni che vi ho dato, riguardo l’allenamento funzionale in menopausa, le ho prese dal web, dai libri che continuamente leggo/studio per continuare a formarmi, dalle esperienze delle donne che frequentano i miei corsi…. ma il mio consiglio personale per tutte le donne della mia età è quello di iniziare a prevenire, per poterci preparare a questo evento inevitabile che fa parte del ciclo della nostra vita.
Il miglior modo per prepararci è iniziare a prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente seguendo poche e semplici regole: seguire una sana e corretta alimentazione e praticare sport …ma mi sento di consigliarvi di fare uno sport che vi faccia stare bene, che nutre il cuore e la mente, che vi faccia vivere lo sport come una cosa piacevole e non come una “sofferenza”. Divertitevi, siate sereni e felici!
Nel prossimo articolo del mio blog troverete:
- Mini allenamenti per rinforzare il perineo, per prevenire e prepararti al periodo della menopausa
- Esercizi di mobilità per chi già sta affrontando questo periodo, per prevenire l’osteoporosi
- Esercizi di respirazione per prepararsi al sonno, per chi tende a soffrire d’insonnia
- Consigli su cosa mangiare per evitare di mettere su peso….
- Tante altre info….
Se hai domande e vuoi altre info puoi mandarmi una mail (info@monicatofanitrainer.it), sarò felice di rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Se stai già affrontando questo periodo e vuoi raccontare la tua testimonianza, contattami e dimmi pure cosa ne pensi, sarò felice di condividere la tua esperienza!!
Ti aspetto
Un abbraccio Monica Tofani trainer!
