La maggior parte delle donne ne “soffre” e anche molti uomini…. ma sappiamo riconoscere realmente la differenza tra ritenzione idrica e cellulite?
Vediamo insieme di cosa si tratta:
La ritenzione idrica è un ristagno di liquidi sottocutaneo, spesso la troviamo nei glutei, nell’addome e nelle cosce, si percepisce in quelle zone un senso di pesantezza e facile affaticamento. Si nota una sorta di alone bianco se si preme sulle zone interessate e non è altro che un accumulo di liquidi e se trascurata può diventare cellulite.
La cellulite è una vera e propria patologia. È uno stato infiammatorio dello strato sottocutaneo, alla vista si ha il classico effetto di una buccia d’arancia, si trova in punti più localizzati rispetto alla ritenzione, spesso nei fianchi, sulle ginocchia e nelle cosce. Nel primo stadio si ha un effetto di pesantezza e gonfiore, nel secondo stadio oltre al gonfiore si può notare la pelle ad effetto buccia d’arancia e, infine, nel terzo stadio si potranno vedere dei cuscinetti duri al tatto e dolenti (a materasso). Ma da cosa dipende questa patologia? Dal forte sovrappeso (ma anche da un eccessivo e rapido dimagrimento!), da un’alimentazione sregolata, eccessivo consumo di sale, da una scarsa idratazione, da una vita sedentaria ma anche dal fumo, alcool e stress.
COSA FARE?
Intervenire con tre azioni fondamentali:
ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ FISICA e TRATTAMENTI ESTETICI MIRATI
Per quanto riguarda l’alimentazione il mio consiglio è quello di ridurre il consumo di sale, insaccati, zuccheri e alcolici. Preferire invece la verdura e la frutta (agrumi, kiwi, ananas e frutti rossi che aiutano la micro circolazione), come fonti proteiche prediligere legumi e carni bianche, aumentare il consumo di fibre e bere molta acqua durante la giornata. In commercio potete trovare diversi tipi di acqua, cercate di selezionare quelle oligominerali a basso contenuto di sodio. Tenere sotto controllo il corretto bilancio tra sodio e potassio: il sodio tende a trattenere l’acqua e il potassio aiuta a bilanciare e regolare il livello di liquidi cellulari. Molto utili sono gli integratori naturali come la BROMELINA che aiuta la digestione e riduce le infiammazioni, la CENTELLA ASIATICA che aiuta a favorire la circolazione, rinforza i vasi sanguigni e stimola la produzione di collagene. Ma questi sono solo i miei consigli non è il mio campo quindi affidatevi ad un professionista che può consigliarvi il giusto piano alimentare e la giusta integrazione.
Dal punto di vista dell’attività fisica, consiglio di allenarvi con il giusto volume: troppo volume causa infiammazione e gonfiore!!! Lavorare i polpacci, inoltre, stimola la pompa venosa aiutando a ridurre la ritenzione idrica. Molto utile l’uso del foam roller: un cilindro in schiuma con superficie irregolare che aiuta a prevenire la ritenzione grazie al suo massaggio, puoi utilizzarlo 1, 2 minuti al giorno per zona, partendo dai polpacci. È importante anche rafforzare i muscoli per rendere la pelle più tesa e liscia quindi ridurre l’aspetto visivo della cellulite. Anche l’allenamento cardio può essere molto utile, a patto però che sia contestualizzato per non creare ulteriori infiammazioni.
Non esistono esercizi specifici per eliminare la ritenzione o, meglio, non mi sento di consigliarvi degli esercizi da fare a casa, ma delle vere e proprie routine di bellezza.
Il mio consiglio è:
chiedere aiuto ad un bravo nutrizionista quindi: GIUSTA ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE e BEVI ALMENO 2lt DI ACQUA AL GIORNO. Poi fatti aiutare da un personal trainer che studierà il giusto PROGRAMMA DI ALLENAMENTO, utilizza tutti i giorni 2\3 minuti il FOAM ROLLER, fatti consigliare dalla tua estetista i giusti TRATTAMENTI ESTETICI da fare in salone e a casa.
Se vuoi raccontarmi la tua esperienza, se anche tu hai dei consigli da dare o se vuoi iniziare un programma di allenamento con me scrivimi, sarò felice di aiutarti.
Con affetto
Monica Tofani Trainer






