Prima di iniziare volevo dedicare questo articolo ad una delle mie più care atlete.
Questo nuovo articolo del blog lo sto scrivendo dopo un’accurata ricerca, in seguito alla “conoscenza” di una malattia che non conoscevo e di cui ho scoperto da poco l’esistenza anche se da quello che mi sembra di capire, molte donne ne sono colpite : il Lipoedema.
Il lipoedema è un anomalo accumulo di grasso adiposo che colpisce la zona delle cosce, gambe fino alle caviglie e si manifesta sotto forma di gonfiore, ematomi e dolore alla pressione. Colpisce raramente gli uomini, soprattutto le donne ed è collegato agli ormoni; infatti, si manifesta durante il periodo delle prime mestruazioni, durante la menopausa o durante la gravidanza.

Ma quali sono le cause?
Le cause purtroppo non sono ancora certe, ma si ipotizza ci sia una correlazione con gli ormoni femminili o con la genetica.
Ma è certo che la sedentarietà, una cattiva alimentazione e una postura scorretta non aiutano a migliorare le condizioni del lipoedema.
Quali sono i sintomi
- Gonfiore che parte dalla coscia e scende fino alla caviglia
- Tendenza ad avere ematomi
- Dolore al tatto
- Presenza di edema
- Il gonfiore non migliora con la dieta tanto meno con l’attività fisica
- Presenza di cellulite
- Gambe affaticate a fine giornata
Gli stadi del lipoedema sono classificabili in:
Primo, secondo, terzo e quarto stadio.
Purtroppo, in Italia non è classificato come patologia, quindi non esiste una vera e propria cura, ma si possono adottare dei piccoli accorgimenti per prevenire e limitare che dal primo passo all’ultimo stadio:
- Monitorare e controllare il peso corporeo seguendo una sana alimentazione (poi vediamo nello specifico) e praticare costantemente attività fisica (seguono info)
- Assumere integratori naturali che tengono sotto controllo il microcircolo a base di ANANAS PILOSELLA e BETULLA
- Usare calze a compressione graduata
- Affidarsi ad un buon centro estetico che applichi massaggi e pressoterapie
- Affidarsi ad un fisioterapista che abbia competenze nel campo degli infrarossi
- Nei casi più gravi affidarsi ad un chirurgo estetico che esegua una luiposuzione solo dove è veramente necessario!
Per quanto riguarda l’alimentazione:
Inserire e preferire nella propria dieta legumi, cereali integrali, frutta e verdura di stagione, ma limitare il consumo di sale, carne, formaggi, dolci e cibi fritti.
Per quanto riguarda lo sport:
Il mio consiglio è quello di iniziare con delle sane camminate all’aria aperta o il nuoto, solo se si è già allenati affidarsi ad un personal trainer che saprà come guidarti negli allenamenti più giusti per le tue esigenze…se ti è possibile NON AVVENTURARTI NEGLI ALLENAMENTI FAI DA TE!!!
Per questo motivo non me la sento di consigliarti quale esercizio fare oppure no!
Se vuoi raccontarmi la tua esperienza, se anche tu hai dei consigli da dare o se vuoi iniziare un programma di allenamento con me scrivimi, sarò felice di aiutarti.
Con affetto
Monica Tofani Trainer
