Come promesso oggi parlerò della serotonina, comunemente chiamata “ormone della felicità”.
In breve, la serotonina è una molecola presente nel cervello, nel tratto gastrointestinale, nei polmoni, nei reni e nelle piastrine. Nel cervello aiuta a regolare: l’ormone, il sonno, l’appetito e le emozioni. È contenuta in diversi vegetali quali: l’ananas, le banane, i kiwi, le prugne e i pomodori che ne contengono un’elevata quantità. Per essere sintetizzata ha bisogno di un aminoacido (triptofano) utile a passare la barriera emato-encefalica. Il triptofano è contenuto in abbondanti quantità nelle uova, nel tacchino, nel salmone, nei formaggi, nelle arachidi e nella frutta a guscio….ma, non essendo una nutrizionista non posso aggiungere altro perché non ho le giuste competenze.


ATTIVITÀ FISICA E SEROTONINA
L’attività fisica costante è riconosciuta come un ottimo modo per migliorare il tono dell’umore e previene le malattie mentali, oltre che potenziare la forma fisica: pensate che uno studio ha dimostrato che fare attività fisica aumenta la felicità e la resilienza ai turbamenti emotivi. La corsa, ad esempio, migliora la struttura e la funzione del sistema nervoso e, il fatto di esporsi alla luce del sole mentre si corre, costituisce una terapia antidepressiva in quanto il sole favorisce proprio la sintesi della serotonina.
Ho scelto di essere un’allenatrice all’aperto, perché mi faceva stare bene! Ho iniziato ad allenarmi all’aperto “grazie” alla pandemia e ho deciso, in seguito, di svolgere il mio lavoro all’aria aperta perché mi sentivo felice e, visto che faccio questo lavoro perché amo vedere le persone stare bene cosa c’era di più adatto, se non allenare all’aperto?





MA CON LO SPORT SI ATTIVA SOLO LA SEROTONINA?
No! Sono svariati gli ormoni che si attivano con lo sport, tra i principali e in breve ci sono:
- L’adrenalina: Emette energia, aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna;
- Il cortisolo: Produce energia sotto forma di glucosio ed ha un effetto antinfiammatorio;
- Le endorfine: Determinano la sensazione di euforia che accompagna l’attività fisica;
- L’irisina: è un ormone prodotto dai muscoli principalmente durante un allenamento ad alta intensità. Favorisce il potenziamento della memoria, infatti studi scientifici dimostrano che i bambini che praticano sport hanno migliori prestazioni scolastiche. Converte il grasso bianco con quello bruno che favorisce la produzione di calore e quindi brucia energia, aiuta a rinforzare lo scheletro perché favorisce la produzione di tessuto osseo.
Facendo una considerazione finale posso solo dire che lo sport fa bene oltre che al corpo anche alla mente, qualunque tipo di sport voi pratichiate.
E se anche a te piacerebbe iniziare ad allenarti all’aperto, scrivimi mia mail o contattami al 393.5645290 sarò felice di aiutarti ad essere felice!
Un abbraccio Monica Tofani Trainer
